Ci occupiamo di operazioni di bonifica di amianto, impiegando tecniche all’avanguardia, di grande efficacia e sicure per la salute di operatori e utenti del sito oggetto dell’intervento.
L’amianto è un materiale la cui pericolosità è oggi ampiamente nota, ma che tuttavia ha avuto un ampio utilizzo nel recente passato in ambito soprattutto edile.
L’eternit, nome commerciale del più diffuso tipo di fibrocemento è stato impiegato in particolare per la produzione di tettoie e per la coibentazione delle tubature, grazie alle sue doti di leggerezza e resistenza ad usura e corrosione. Una volta assodato come lo sbriciolamento dei manufatti in eternit e la diffusione per via aerea delle particelle di amianto fossero causa di malattie molto gravi come l’asbestosi e diversi tumori della pleura, l’impiego di questo materiale è stato reso illegale e la sua produzione interrotta.
Esistono tuttavia ancora oggi numerosi siti, specialmente di natura industriale, ma anche civili, in cui è possibile trovare manufatti in amianto. E’ molto importante per la tutela della salute pubblica intervenire per la loro bonifica, onde evitare i rischi derivanti da un loro abbandono e dal conseguente deterioramento delle superfici.
Per la pericolosità e per garantire l’incolumità degli operatori che vengono a contatto con manufatti di amianto per la loro rimozione e bonifica, durante queste fasi è importante che tutti i lavoratori indossino indumenti idonei, atti ad isolare il più possibile dall’ambiente. In questo modo si impedisce che le eventuali fibre di amianto presenti nell’aria vengano a contatto con il corpo o che siano inalate. Proprio per questo l’equipaggiamento per la rimozione dell’amianto prevede non solo tute isolanti ma anche specifici guanti, scarpe e maschere.
Oltre agli specifici sistemi di sicurezza da adottare sul luogo di lavoro, gli operatori sono sottoposti costantemente a sorveglianza sanitaria con visite mediche ed accertamenti periodici.
Le misure di isolamento dall’amianto non riguardano solamente i lavoratori ma anche ciò che circonda il materiale da rimuovere; per esempio nelle scuole e nelle palestre dov’è ancora largamente diffusa la pavimentazione in vinil-amianto, prima di procedere alla sua rimozione, l’intera area interna e le superfici vengono confinate con appositi tessuti e teli e vengono utilizzati dei piccoli cannoni nebulizzatori che impediscono la dispersione aerea di eventuali fibre di amianto rilasciate da manufatti usurati, lesionati e non integri.
Bonifica amianto – Impresa di costruzioni atta a lavori di edilizia pubblica, costituita nel 1991 a Tursi (MT), in Basilicata.
Strategy
Project Management
Progamming
Analytics & Reporting